I retroscena sulla morte della Regina Elisabetta nel documentario sul primo anno di Carlo sul trono che andrà in onda sulla Bbc.
Verrà trasmesso nei giorni di Natale il documentario sul primo anno di trono di Re Carlo. All’interno dell’opera, dal titolo ‘Charles III: The Coronation Year’, però, ci saranno anche diversi dettagli inediti relativi agli ultimi giorni di vita della Regina Elisabetta. In particolare, dalle prime indiscrezioni, molto rilevanti saranno i racconti della figlia Anna che ha svelato alcuni retroscena sulle volontà della compianta sovrana prima di morire.
Regina Elisabetta: il retroscena sulla morte
“Credo ci sia stato un momento in cui lei ha realizzato che sarebbe stato più difficile se fosse spirata a Balmoral. E penso che tutti noi abbiamo cercato di persuaderla che questo ragionamento andava escluso. Insomma penso che alla fine lei abbia pensato che andava bene così”. Sono queste alcune delle parole della Principessa Anna, figlia della compianta Regina Elisabetta, riprese dal Corriere della Sera, e che fanno capire come i figli abbiano convinto, di fatto, a morire in modo sereno la donna.
La sovrana, deceduta l’8 settembre 2022, aveva provato fino all’ultimo a mettere il dovere davanti al piacere. Ma furono i suoi figli, Anna in primis, a convincerla che dopo una vita intera passata a servire il Paese, era arrivato il momento di mettere da parte quel tipo di ragionamento e pensare a se stessa.
La principessa Anna ha raccontato anche come abbia vissuto il giorno della morte della madre: “Quel giorno mi trovai a Balmoral solo per caso. In realtà ero di passaggio. Avevo trascorso alcuni giorni sulla costa occidentale della Scozia e, visto che tornando a casa sarei passata da Balmoral, decisi di fermarmi”.
Dettagli inediti su Re Carlo
Nel documentario sono tante le scene inedite relative alla Famiglia Reale. Alcune tratte dalla cerimonia dell’Incorazione di Re Carlo, svoltasi lo scorso 6 maggio a Westminster a Londra.
Dalle anteprime circolate, anche un simpatico siparietto tra il futuro sovrano e il figlio William. Nel corso delle prove a Buckingham Palace, il giovane William era piuttosto ansioso e aveva avuto difficoltà ad abbottonare il manto del padre. In quel momento, Carlo era stato subito pronto a metterlo a proprio agio: “Stai tranquillo, almeno tu non hai le dita a salsiccia come me!”, ha ironizzato.